È la Valdichiana senese la destinazione migliore per le vacanze in Italia secondo il Comitato Nazionale di Valutazione del progetto europeo Eden, promosso da Mibact per aiutare a diffondere e valorizzare i territori più piccoli e promuovere un turismo lento mantenendo un’alta qualità dell’offerta.
Fra le Top Five – Rosa dei Comuni Eccellenti spicca al primo posto la Valdichiana Senese con particolare riferimento alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei sapori della Valdichiana Senese e i 9 comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Torrita e Trequanda.
Un territorio immerso nel verde, ricco di storia, arte e cultura che può offrire tanto anche dal punto di vista enogastronomico e dove è possibile organizzare una vacanza davvero indimenticabile.
Chiusi ad esempio, antica città di origine etrusca e patria del famoso Porsenna, è uno dei luoghi più affascinanti della zona: a pochi chilometri dal centro troviamo la necropoli composta da diverse tombe, per la maggior parte visitabili inoltre, nel centro storico è possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale oltre al Duomo e molto altro. Situata nel sud della Valdichiana, Chiusi è famosa anche per la sua tradizione gastronomica, in particolare è possibile gustare pesce di lago in piatti tipici come il brustico e il tegamaccio.
Da Chiusi è facile arrivare poi a Cetona poiché i territori dei due borghi confinano, qui i turisti potranno visitare il rinomato Parco Archeologico di Belverde, situato nel Monte Cetona oltre a fare una romantica passeggiata nel cuore del borgo. Numerosi gli appuntamenti e gli eventi promossi soprattutto durante il periodo estivo durante il quale è interessante fare anche una sosta alle varie sagre per gustare ad esempio i pastrignocchi o il bico.
Come non proseguire poi alla volta di San Casciano dei Bagni, incantevole da visitare in qualunque stagione dell’anno. Dalla sua terrazza panoramica è possibile affacciarsi sulla Val d’Orcia e godere di un panorama mozzafiato, unico nel suo genere.
A confine con la verde e Umbria e a un passo dal Monte Amiata, la storia di questo paese è legata alle sorgenti di acqua termale fin dall’antichità. Si pensa infatti che il famoso Lucumone Porsenna fondò le prime strutture termali per favorire l’uso delle acque che sgorgano ad altissime temperature. E fu proprio grazie alle sue famose acque che San Casciano non decadde come le altre città etrusche; a questo contribuì anche la sua posizione sulla Via Cassia, costruita dai Romani.
E ancora i territori di Sarteano, Montepulciano e il suo Vino Nobile famoso in tutto il mondo ma anche Sinalunga, Chianciano Terme o Trequanda condividono la stessa natura ospitale, la stessa pacifica armonia di colori e tradizioni. Insomma perdersi in questi luoghi è davvero meraviglioso.
Agriturismo Spazzavento, situato a confine fra Cetona e San Casciano dei Bagni e a pochi chilometri di distanza da tutti i nove borghi che fanno parte della Valdichiana Senese, è sicuramente il punto perfetto da cui partire per esplorare queste zone, facilmente raggiungibile in auto, in treno o in aereo!
Cosa aspetti? Trova subito il tuo parcheggio in aeroporto scegli l' offerta più adatta a te e vieni a trovarci!